Chi sono

Chi è il biologo nutrizionista?

Il Biologo che ha conseguito una laurea specialistica o magistrale e iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, può svolgere la professione in totale autonomia, firmare diete e consulenze nutrizionali.

ll Biologo nutrizionista educa ad un’alimentazione sana, proponendo un corretto stile di vita alimentare e un supporto nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute e/o delle proprie condizioni fisiche. Non si occupa solo di consigliare un percorso che ha come obiettivo la di riduzione o l’aumento del peso corporeo, ma anche di aiutare il soggetto a ricercare qual è l’alimentazione giusta per se stesso, aiutandolo anche ad essere maggiormente consapevole nelle scelte alimentari quotidiane.

Come vivo la mia professione?

l

Studiando la teoria dell’alimentazione e sperimentando su me stessa gli effetti di specifiche abitudini alimentari, ho capito che non esistono diete adatte a tutti e che per stare bene non è necessario seguire una dieta rigorosa e privativa, ma la dieta deve essere uno stile alimentare che includa la varietà degli alimenti e dei sapori e deve essere adatta alla singola persona, alle sue abitudini e ai suoi gusti personali in modo da essere davvero benefica.

Mangiare è e deve rimanere un piacere, ma occorre conoscere le proprietà degli alimenti per saperli utilizzare nel modo migliore, salvaguardando la salute. Abbandonarsi ad un uso indifferenziato degli alimenti, senza considerare né le quantità né le proprietà nutrizionali e soprattutto i potenziali effetti dannosi sulla salute, può diventare molto rischioso. E’ importante conoscere per poter cambiare.

Il mio percorso di studi

Il Cv in breve
  • Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico Leone Dehon di Monza.
  • Laurea quinquennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano
  • Esame di Stato, conseguito presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Iscrizione all’Albo dei Biologi : n. iscrizione n. 063692.
  • Abilitata RSPP.
  • Master universitario: Scuola di Formazione in Nutrizione Clinica 2010-2011 dell’ A.I.Nu.C. s.r.l. sede di Milano. La Scuola di Nutrizione Clinica, attualmente Master Universitario UNICUSANO (60 CFU), è accreditata per medici e biologi (crediti ECM).
Esperienze lavorative
  • Dal 2000 al 2012: attività di Ricerca in enzimologia applicata presso SSS a Milano.
  • Nel 2011: Tirocinio presso il Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.
  • Dal 2012: Biologa Nutrizionista in libera professione presso studio medico in Arcore e in Monza.

Compila il form

Privacy policy

Compila il form

Privacy policy

Prenota un appuntamento onlineDoctolib