Consigli utili per mantenersi in forma
- Mantenersi attivi : Praticare una moderata e costante attività fisica.
E’ sufficiente camminare 20-30 minuti ogni giorno. - Mangiare sano : Consumare più alimenti di origine vegetale (ortaggi, legumi, frutta e cereali integrali).
- Limitare l’assunzione di grassi privilegiando quelli insaturi; ridurre l’utilizzo di zuccheri, dolci e bevande zuccherate.
- Bere ogni giorno acqua in quantità adeguata al mantenimento dell’idratazione corporea.
- Ridurre progressivamente l’uso del sale: gli alimenti contengono la quantità di sale sufficiente per il nostro organismo.
- Insaporire i cibi con erbe aromatiche e spezie.
- Scrivere un diario alimentare: Nell’arco della settimana è utile registrare le frequenze di assunzione di tutte le tipologie di alimenti, in modo da programmare una alimentazione il più possibile variata.
- Fare la spesa: Ricordarsi che i prodotti previsti da una sana alimentazione sono anche poco costosi. Le verdure, i legumi e le farine integrali sono economici e consentono preparazioni semplici e gustose.
- Concedersi una ricompensa: Se si sente l’esigenza è possibile concedersi un premio, con frequenza occasionale, che può essere un quadratino di cioccolato fondente o un dolce come i brutti e buoni, i cantuccini oppure un gelato alla frutta.
- Limitare l’assunzione di bevande alcoliche, da evitare durante l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento.
- Correggere le proprie abitudini: Mangiare lentamente, masticando a sufficienza: questo aiuterà ad avvertire una sensazione di sazietà in un tempo decisamente inferiore. Mangiare sempre rimanendo seduti a tavola e non in piedi in un bar. Dedicare un tempo adeguato a ogni pasto. Utilizzare eventualmente piatti più piccoli per ridurre le porzioni.