Perché mangiare i vegetali ?

Gli alimenti di origine vegetale svolgono una funzione importante nella nostra dieta, poiché sono strumenti di prevenzione delle principali patologie croniche attuali.

Innanzitutto bisogna definire quali sono le categorie a cui appartengono i cibi vegetali, ovvero i cereali integrali, i legumi, le verdure, la frutta, l’olio e i semi oleaginosi.

In questi prodotti sono contenuti tanti elementi di diversa natura, in forma di macro e micro-nutrienti che entrano nei processi fisiologici del nostro organismo e agiscono come sostanze benefiche per la nostra salute.

Tutti gli alimenti di origine vegetale contengono sali minerali e vitamine, che non possono essere sintetizzati dal nostro corpo, devono quindi essere introdotti dall’esterno e una loro eventuale carenza è causa di gravi malattie.

Importante anche l’apporto delle fibre, solubili e insolubili, contenute nei vegetali.

Il ruolo delle fibre non è di tipo nutritivo, ma ha lo scopo di aumentare il senso di sazietà, di migliorare la funzione intestinale, di ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative, come i tumori al colon-retto e le patologie cardiovascolari, poiché diminuiscono i livelli del colesterolo totale e quelli del colesterolo LDL.

Frutta e verdura infatti ricche di sostanze definite fitonutrienti che possono avere funzione antitumorale, antinfiammatoria, antiossidante e di modulazione del sistema immunitario.

Gli oli di semi e i semi oleaginosi sono invece fonte di acidi grassi insaturi, in particolare gli omega 3, che proteggono il sistema cardiovascolare dalle patologie coronariche e legate ai processi di aterosclerosi.

In ultima analisi è interessante osservare il potere alcalinizzante degli alimenti vegetali, in grado di regolare il rapporto acido-base contrastando così l’acidosi tessutale.

Le situazioni di acidosi sono generalmente causate dall’accumulo di tossine di vario genere e che determinano uno stato infiammatorio, cioè un terreno biologicamente adatto allo sviluppo di patologie anche gravi.

Gli alimenti di origine vegetale non devono quindi mai mancare dalla nostra tavola, dove rivestono un ruolo fondamentale nella protezione della nostra salute dall’insorgenza di malattie.

Il consumo quotidiano di vegetali, inserito ovviamente in uno stile di vita sano, diventa quindi la chiave per garantirsi uno stato di salute buono e privo di carenze nutrizionali.

Prenota un appuntamento onlineDoctolib