Perché rivolgersi a un Nutrizionista ?

Perché rivolgersi a un Nutrizionista ?

 

Il Nutrizionista è innanzitutto un Biologo che si è specializzato in campo alimentare.

La professione che esercita è legata a tutti gli aspetti che riguardano l’alimentazione umana.

Spesso si collega la figura del nutrizionista con quella di un professionista che si occupa solamente di diete, intese come programmi finalizzati al dimagrimento.

Le persone quindi spesso ritengono di avere bisogno di una consulenza nutrizionale solo in caso di sovrappeso e di obesità.

E’ sicuramente importante che il peso sia compreso nell’intervallo di valori che corrispondono al normopeso, perché questo è un fattore di prevenzione delle comuni patologie croniche odierne, ma non è l’unica problematica di cui un nutrizionista è in grado di occuparsi.

 

Quando allora rivolgersi a un nutrizionista ?

In tutti i casi di dubbio sulle proprie abitudini alimentari: quando per esempio ci si accorge di avere un alimentazione disordinata, sia per la scelta degli alimenti che per gli orari in cui si assumono i pasti.

  • Quando il disordine inizia ad avere effetti negativi sulla digestione e sulla regolarità intestinale.
  • Quando la qualità del sonno viene compromessa, probabilmente da una cena non corretta.
  • Quando subentrano disturbi riferibili a intolleranze alimentari.

In sostanza, il nutrizionista aiuta a stare bene attraverso l’alimentazione.

Il percorso nutrizionale guidato dal nutrizionista ha come scopo principale proprio quello di stare bene.

Una dieta corretta, associata a uno stile di vita sano e assolutamente non sedentario, è la chiave per garantirsi un buono stato di salute e diventa un valido strumento di prevenzione.

Allargando lo sguardo verso la terza età, si può certamente concludere che una sana alimentazione pone le basi per arrivare al tramonto della nostra vita in condizioni di salute migliori.

E’ infatti importante, non solo vivere a lungo, ma anche mantenere nel tempo una buona qualità di vita, per noi stessi e per chi vive accanto a noi.

Prenota un appuntamento onlineDoctolib